Menu

Formazione per la gestione del rischio caduta in acqua e rischio alluvionale

Corsi formativi di autosoccorso e soccorso fluviale ed alluvionale

  • I professionisti del settore - Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project
  • Stage e corsi di altissimo livello per guide rafting, canyoning, kayakers
  • Formazione per personale di soccorso ed emergenza
  • Formazione per Aziende con rischio caduta in acqua (D.Lgs 81/08)
  • 37 anni di esperienza nel settore della formazione al salvamento
  • Corsi ai sensi del D.Lgs 81/08
  • Assistenza a manifestazioni, gare e cantieri a contatto con l’acqua (DVR e Piani di sicurezza)

Per water survival rescue si intende "soccorso in acqua". Il Centro Rafting & Outdoor Trentino Wild in Val di Sole grazie alla professionalità dei propri istruttori della Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project è in grado di organizzare stage e corsi di altissimo livello di water survival rescue per il salvamento nei fiumi e durante stati di calamità naturale.

Il Centro è rinomato per l'elevato standard formativo dei propri corsi e per la specializzazione dei propri formatori. Personale di soccorso ed emergenza si rivolge a Trentino Wild per la formazione al soccorso fluviale ed alluvionale: marina militare, esercito, aero-soccorritori dell'aeronautica militare, gruppi di protezione civile, vigili del fuoco volontari e permanenti si susseguono in percorsi formativi base ed avanzati; per rimanere sempre aggiornati e costantemente formati.

Le tecniche per il nuoto in acqua viva, le attrezzature e le tecniche per la sicurezza ed il salvamento in condizioni di acqua corrente, l'uso dei gommoni rafting in situazioni di emergenza, il primo soccorso sono tra le attività che il Rafting Center Val di Sole sviluppa nei corsi aperti al pubblico ed agli addetti della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.

Momenti di aula si alternano con ampi momenti dedicati alle prove in acqua e in situazione di emergenza, simulazioni di interventi, ricerche notturne, prove di soccorso veloce, manovre di corda e molto altro ancora.

Il materiale tecnico ed il materiale cartaceo su cui studiare il water survival sarà fornito dal Centro di formazione Trentino Wild Val di Sole. La Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project certifica e convalida la formazione erogata, secondo standard aggiornati nel mondo del soccorso. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di fine corso, relativa patch e certificato di competenze acquisite.

Non solo personale di soccorso: il Centro Rafting & Outdoor Trentino Wild in Val di Sole, in quanto azienda accreditata per l’erogazione di corsi sulla sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08, propone anche percorsi formativi specifici per le aziende che impiegano operatori con rischio caduta in acqua. Centrali idroelettriche, ARPA, APPA , ricercatori addetti ai campionamenti in alveo, sono alcuni degli esempi. Formazione ed informazione specifica sono quindi obbligatori e necessari, così come la formazione al corretto utilizzo dei DPI.

Per eventuali programmi formativi, richieste specifiche di formazione, la segreteria è sempre a completa disposizione per informazioni aggiuntive e preventivi personalizzati.

Consulta il pdf in allegato:

Programmi formativi dei corsi 

 

Partner

Associazione italiana professionisti dell'acqua viva
CMP
rescue project
kayak
Ciocomiti

Non perdere le notizie e le offerte speciali che inviamo ai nostri amici WILD!

Inoltre ricevi subito il 5% di sconto iscrivendoti alla Newsletter!