Per offrirti una migliore esperienza di navigazione Rafting Center utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il rafting per scuole e gruppi di studenti

immagini dell'esercitazione in acqua, sul fiume Noce
Pubblicato il:

Il rafting è considerato uno sport estremo, in rapporto all'imprevedibilità degli elementi naturali e alla difficoltà dello stesso, nonché all'adrenalina che esso genera. In realtà, i diversi scenari naturali e le difficoltà potenzialmente adattabili e graduali lo rendono uno sport accessibile e praticabile da tutti: è sufficiente disporre di un gommone, saper nuotare e affidarsi all'esperienza dei diversi professionisti del settore.

L'elemento naturale rende questo sport unico e spettacolare: la natura è pertanto il protagonista indiscusso che permette di creare grandi emozioni ma anche di adeguare la difficoltà all'età. Questa caratteristica rende il rafting ideale per le scuole, da quelle elementari fino alle secondarie, e permette di conoscere la natura, i paesaggi circostanti, che diventano destinazioni per gite scolastiche entusiasmanti, nonché di rafforzare l'unione tra i gruppi studenteschi che decidono di provare questa esperienza unica.

Rafting: emozione, natura e guide esperte
Il rafting garantisce emozioni vere e non è necessaria una pregressa esperienza se accompagnati da guide esperte. Vi sono infatti scuole che decidono di proporre ai propri studente esperienze di rafting, combinando il divertimento e l'adrenalina che questo sport offre all'acquisizione di conoscenze che i percorsi, attraverso i parchi naturali o i paesaggi incontaminati, garantiscono.

I gruppi studenteschi normalmente sono composti da un minimo di quattro persone fino ad un massimo di 8 e, prima di cimentarsi con il rafting, vengono preparati dalla guida tramite una lezione teorica che comprende sia la spiegazione delle tecniche da utilizzare ma soprattutto fornisce tutte le informazioni necessarie per una discesa sicura del fiume. Pertanto la figura della guida di rafting diventa fondamentale ed è per questo che prima di poter diventare un professionista del settore è necessario superare diversi esami.

Anche il Rafting Center in Val di Sole (www.raftingcenter.it) mette a disposizione la sua esperienza e il suo preparato team per realizzare offerte formative di rafting per scuole: conciliando l'aspetto educativo e le esigenze dei professori all'aspetto ludico: il centro individua insieme alle scuole il periodo e luogo ideale per i viaggi di istruzione a tema sportivo, fornendo un’esperienza sportiva ed istruttiva.

Torna a tutte le news

Newsletter

Iscriviti gratuitamente al nostro servizio

Iscriviti!
info
prenota
chiama

concept and design by Interline