Per offrirti una migliore esperienza di navigazione Rafting Center utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Parco Fluviale Novella

Il Parco Fluviale Novella è un percorso naturalistico che si snoda per circa 3,5 km nei comuni di Cloz, Dambel e Romallo in Valle di Non, attraverso boschi e canyon mozzafiato. Il filo conduttore del percorso è l’acqua, che ha un ruolo chiave sia per la natura che per l’uomo.

L’incessante azione erosiva sulle rocce è, infatti, alla base della morfologia del territorio. Una caratteristica valle fluviale, dall’inconfondibile profilo a V, formata laddove affiorano rocce facilmente erodibili, lascia il posto ad una spettacolare forra con stretti passaggi e pareti verticali, incisa nelle rocce più resistenti.

Ma è ancora l’acqua che governa il paesaggio ed il mosaico della vegetazione. Boschi di pino silvestre che colonizzano i pendii più aridi e soleggiati, vengono sostituiti dalle piante rupestri sulle ripide e umide pareti della forra.

L’acqua, oltre ad essere l’artefice di creazioni bellissime e particolari, è anche un bene preziosissimo qui sfruttato dall’uomo sia per la produzione di energia (lungo il percorso sono visibili due antichi mulini e una centrale idroelettrica, tuttora funzionante), sia per l’irrigazione dei frutteti (i famosi meleti della Valle di Non).

Potete provare anche l'emozionante escursione in canoa sul lago: accompagnati da un esperto istruttore potrete vivere mezza giornata all'insegna dell'avventura, immersi nelle affascinanti e selvagge gole del Novella, scavate nel corso dei milleni dal torrente. Venite a scoprire quest'angolo di paradiso nascosto, raggiungibile solo dal lago di Santa Giustina. Un'escursione assolutamente da non perdere, adatta a tutti! E' possibile visitare il parco da terra tutti i giorni da maggio a settembre.

Valutazione

media: 5 - su 2 votazioni

Newsletter

Iscriviti gratuitamente al nostro servizio

Iscriviti!
info
prenota
chiama

concept and design by Interline