Rafting in Val di Sole Trentino

Rafting: emozione vera. Avete mai pensato di provare l'esperienza unica di discendere un torrente selvaggio in piena sicurezza? Ecco quello che vi capiterà se vi affiderete alla professionalità del Rafting Center Val di Sole: il primo centro rafting d'Italia.

Il rafting è un'emozionante attività per tutti che non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza. Surferete in rafting le onde del fiume Noce in Val di Sole, Trentino, accompagnati da guide esperte. 30 anni di esperienza permettono ai nostri ospiti di dover pensare solamente a divertirsi: al resto ci penseremo noi.

Il rafting si svolge sul fiume Noce in Val di Sole che è stato riconosciuto dal National Geographic come il Migliore Fiume per il Rafting in Europa. In una classifica in cui si individuava il fiume più bello al mondo per il rafting, il fiume Noce si è classificato al 9° posto, prima del mitico Zambesi. Guardate qui.

L'attività del rafting utilizza dei battelli pneumatici costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d'aria indipendenti. Nel rafting gli equipaggi sono normalmente composti da 6 (min. 4 max. 8) "passeggeri" e dalla guida. Quando possibile, discendono il fiume più raft a distanza ravvicinata. Prima della partenza vengono illustrate con una "lezione teorica" tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari per la discesa rafting. Tutti partecipano attivamente alla conduzione del raft con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della Guida.

L'abbigliamento personale necessario per una emozionante discesa in rafting consiste in un costume da bagno o pantaloncini, scarpe da ginnastica (oppure calzari neoprene sub/surf), maglia aderente manica lunga o T-shirt, telo bagno o accappatoio per doccia al termine dell'attività nei nostri confortevoli spogliatoi.

È possibile prenotare anche individualmente una discesa rafting e completare così un equipaggio con altri partecipanti. L'età minima è di 6 anni accompagnati da un genitore, fino ai 99 anni.

Il Centro è ufficialmente riconosciuto come compagnia di navigazione e scuola di rafting, nella quale operano esclusivamente figure professionali con brevetto specifico. Le guide rafting devono superare severi esami di conduzione, di salvamento fluviale e conoscere perfettamente i percorsi aperti al pubblico. I Maestri del Centro sono inoltre abilitati ad insegnare nei corsi settimanali aperti a tutti.

Non dovrete neanche preoccuparvi delle previsioni meteo. Che piova o che non piova uscirete comunque fradici da un'entusiasmante discesa rafting. Quindi il rafting si fa anche in caso di maltempo.

ABBIGLIAMENTO DA PORTARE PER RAFTING:

  • T-shirt o micropile da indossare sotto la muta;
  • Costume da indossare sotto la muta;
  • Scarpe da ginnastica di ricambio, si bagnano;
  • Asciugamano/accappatoio, ciabatte e cambio per doccia post attività;

ATTREZZATURA FORNITA DAL CENTRO PER RAFTING:

  • Giubbotto di salvataggio omologato;
  • Giacca d'acqua;
  • Muta Long Jhon;
  • Casco omologato;
  • Pagaia;

Nota Bene:
Le mute, le giacche d’acqua ed i caschi vengono lavati e trattati dopo l’uso ogni volta con soluzione disinfettante secondo le procedure di legge.

Durante la discesa rafting è prevista una prova di acquaticità propedeutica per affrontare le rapide più impegnative. Un'esperienza bellissima in piena sicurezza perchè le nostre guide veglieranno in ogni momento su di voi. Proverete la fresca temperatura dell'acqua del Noce e serberete un ricordo di questa uteriore avventura per molto tempo.

Il Rafting Center Val di Sole di Dimaro ha un esperienza trentennale nell'organizzazione di attività outdoor e sport estremi in Trentino. La Sicurezza per noi viene sempre al primo posto. Diffidate da coloro che promettono condizioni favorevolissime, almeno in parvenza. Affidatevi a noi, i veri e storici professionisti dell'outdoor e degli sport estremi in Trentino.

Citazione: "In fondo la vita è proprio come il rafting. Una lunga discesa della quale possiamo controllare solo qualche dettaglio. Solo una piccola parte di cose dipende dalle nostre decisioni ed azioni, ma sarà proprio questa piccola parte a dare senso compiuto al tutto. L’importante è agire al momento giusto, con la giusta intensità ed il giusto coordinamento. Basta un secondo di ritardo, un calo di vigore, una pestata di pagaia con il compagno di voga per rovinare tutto!!! Si la vita è proprio come il rafting. E quando non sapete cosa fare, ha suggerito la guida, non fate nulla. Ci penserà la forza della corrente a trascinarvi a valle. In fondo era la stessa cosa che Seneca diceva duemila anni orsono ai suoi discepoli: “non possiamo mutare il corso del vento, ma dobbiamo imparare a governare le vele e pur sospinti dalla corrente indirizzare la rotta della nostra vita verso gli approdi prescelti”. P. IANICELLI

media: 5 - su 67 votazioni