Canyoning in Val di Sole Trentino

Canyoning: emozionante attività outdoor acquatica alla scoperta degli angoli più segreti della Val di Sole. Il canyoning permette di scoprire una nuova dimensione dell'acquaticità, dove l'ambiente naturale è tra i più irraggiungibili e nascosti che si possa immaginare.

Non sapete dove fare canyoning in Italia? Venite al Rafting Center di Dimaro, il luogo giusto per provare un'avventura di canyoning in Trentino.

In Val di Sole, Trentino, immersi nelle Dolomiti di Brenta ed a due passi dal Lago di Garda proverete la sensazione di entrare nel cuore della montagna dove solo l'acqua ha avuto accesso fino ad oggi.

Il canyoning è una disciplina sportiva che unisce l'alpinismo agli sport fluviali. In pratica si tratta di discendere torrenti alpini utilizzando le tecniche dell'alpinismo e, dove possibile, percorrere a nuoto brevi tratti, tuffandosi in pozze profonde o lasciandosi trasportare dal flusso dell'acqua in divertenti toboga.

Le tecniche dell'alpinismo (l'utilizzo di corde, imbrachi, moschettoni) e la conoscenza dell'ambiente fluviale tramite l'esperienza acquisita negli sport fluviali (in particolare la canoa di esplorazione) sono essenziali per garantire la sicurezza dei neo-praticanti.

Con l'aiuto di una Guida alpina abilitata alla pratica del canyoning a tutti è concesso di avvicinarsi a questo nuovo ed entusiasmante sport. In sicurezza potrai abbandonarti alle forti sensazioni di questa attività, affrontando situazioni che sembreranno al limite delle tue capacità.

L'abbigliamento personale necessario per il canyoning sulle Dolomiti consiste in costume da bagno, t-shirt, maglia in pile, scarponcini da trekking. Il Centro ti fornirà muta rinforzata in neoprene da 5 mm, imbracatura, casco, calzari, salvagente. Le mute ed i caschi vengono lavati e trattati dopo l’uso ogni volta con soluzione disinfettante secondo le procedure di legge. Portati un cambio, ciabatte e asciugamano per la doccia calda post attività.

Non dovrete neanche preoccuparvi delle previsioni meteo. Che piova o che non piova uscirete comunque fradici da questa un'entusiasmante avventura. Quindi il canyoning si fa anche in caso di maltempo.

Il Rafting Center Val di Sole di Dimaro ha un esperienza trentennale nell'organizzazione di attività outdoor e sport estremi in Trentino. La Sicurezza per noi viene sempre al primo posto. Diffidate da coloro che promettono condizioni favorevolissime, almeno in parvenza. Affidatevi a noi, i veri e storici professionisti dell'outdoor e degli sport estremi in Trentino.

Vi aspettiamo a provare l'emozione di uno dei migliori canyoning in Italia.

Come si svolge l'attività di canyoning? Ci si trova all'ufficio 45 minuti prima dell'orario stabilito per fare l'iscrizione ed il pagamento. Quindi verrai accompagnato negli spogliatoi dove ti verrà consegnato tutto il materiale necessario (muta e casco). Dopodiché le Guide svolgeranno una breve lezione teorica sulla sicurezza e ti spiegheranno come partecipare all'attività di canyoning. Poi verrai portato con i nostri pulmini alla partenza dell'attività che si trova a soli 10 minuti dal Centro. Dopo circa 20 minuti di cammino entrerete in un'angusta forra. Da qui poi inizia la vera avventura canyoning. Dopo aver esplorato il suggestivo canyon in Val di Sole, all'uscita ci sarà ad aspettarti il nostro pullmino che ti riporterà alla base dove potrai accedere agli spogliatoi, cambiarti e fare una doccia calda.

ATTREZZATURA TECNICA PER CANYONING FORNITA DALL'ORGANIZZAZIONE:

  • muta rinforzata, completa di giacca e salopette in neoprene da 5 mm;
  • casco;
  • imbrago;

Le mute, le giacche d’acqua, i caschi ed i calzari vengono lavati e trattati dopo l’uso ogni volta con soluzione disinfettante secondo le procedure di legge.

ABBIGLIAMENTO DA PORTARE PER CANYONING:

  • T-shirt o micropile da indossare sotto la muta;
  • Costume da indossare sotto la muta;
  • Scarponi da montagna o scarpe da trekking;
  • Asciugamano/accappatoio, ciabatte e cambio per doccia post attività;

media: 5 - su 28 votazioni